0437851380

CATA icona Sicurezza

Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Modelli

Modello MOG

modello di organizzazione e gestione

CATA icona Ambiente

Ambiente

gestione rifiuti aziendali

CATA icona Formazione

Formazione

corsi sicurezza sul lavoro

CATA icona Secur8

Secur8

gestionale per la sicurezza aziendale

Appalti pubblici

Appalti

Appalti pubblici: qualificazione SOA per lavori pubblici

InfonewsCATA

Info e news ambiente salute e sicurezza sul lavoro del CATA, per essere sempre informati

Le news ambiente salute e sicurezza sul lavoro sono pubblicate periodicamente all'interno della pagina InfonewsCATA. Il CATA, con l'intento di informare tutti i visitatori del portale relativamente alle novità in materia di ambientale di salute e della sicurezza sul mondo lavoro, ha creato questa pagina con l’intento e l’impegno di informare tempestivamente tutti i visitatori interessati ad avere un luogo dove poter reperire una selezione delle ultime e più rilevanti notizie. Visitare periodicamente la pagina garantisce ai visitatori di leggere: novità circa le normative vigenti in materia di gestione della sicurezza in azienda, gestione ambientale e della salute. Coloro che invece hanno scelto di utilizzare il gestionale Secur8 avranno la possibilità di essere informati su tutte le novità, direttamente all'interno del gestionale informatico attraverso l'area sempre ricca di notizie e approfondimenti.  All’interno della pagina InfonewsCATA saranno proposti anche seminari, eventi e molto altro ancora. Visita periodicamente la pagina "Infonews CATA" e sarai sempre aggiornato.

Novità ADR: obbligo di nomina del consulente ADR entro il 31.12.2022 PER I COSIDDETTI “SPEDITORI”

L’imminente avvio dell’obbligo di nomina del consulente ADR per i cosiddetti “speditori” sta presentando forti dubbi interpretativi e, di conseguenza, diffusa preoccupazione tra le imprese.

Nell’ADR 2019, è stata aggiunta la figura dello speditore agli altri soggetti coinvolti in un obbligo di nomina ADR, ovvero coloro che ricoprono i seguenti ruoli: trasportatore, imballatore, caricatore, riempitore e scaricatore.

All’interno di questa norma era previsto per gli speditori 4 anni di periodo transitorio e, pertanto, la nomina del consulente per le aziende che si configurano come speditori deve avvenire entro il 31/12/2022.

Chi è lo speditore? Lo speditore, secondo la Normativa ADR, è l’impresa che spedisce merci pericolose (quindi anche rifiuti pericolosi per conto proprio o per conto terzi). Egli ha l’obbligo di presentare al trasportatore una spedizione conforme alle disposizioni dell’ADR.

Con riferimento all’avvio di tale nuovo obbligo, il problema principale nasce da una non chiara applicabilità delle esenzioni previste anche per gli speditori. Sia il D.Lgs. 40/2000 che il D.Lgs. 35/2010 non contemplano infatti lo “speditore” semplicemente perché tali norme risalgono ad un periodo antecedente all’introduzione di tale figura nella disciplina ADR.

A nostro avviso, nonostante l’assenza di un esplicito richiamo alle esenzioni con riferimento ai nuovi obblighi per gli speditori, l’unica interpretazione logica è quella di una lettura estensiva di tali esenzioni, poiché in caso contrario si avrebbe il paradosso che le imprese che hanno, da sempre in esenzione, effettuato attività di carico e imballaggio di piccole quantità di merci/rifiuti pericolosi (si pensi ad esempio ad una impresa del settore dell’Autoriparazione che spedisce pochi kg di rifiuti ADR, come l’olio esausto o le batterie al piombo), ora invece, nella veste di “speditori”, dovrebbero sostenere l’onere della nomina del consulente ADR. Tenuto conto dei molteplici dubbi interpretativi che, al contrario, sembrano portare ad una diversa lettura, le nostre Associazioni di categoria hanno inviato una lettera ai tre ministeri coinvolti, affinché possa essere formalizzata la nostra interpretazione.

In attesa di questo auspicabile chiarimento, riteniamo che si possa provare a ridimensionare le preoccupazioni e l’insistenza di chi spinge verso una generale applicazione dell’obbligo di nomina del consulente ADR a tutte le imprese che si configurano, anche per piccoli quantitativi, come speditori.

Servizio proposto: il C.A.T.A. in accordo con un consulente ADR certificato offre il servizio di consulenza e in particolare, in mancanza di un chiarimento ministeriale che dovrebbe avvenire entro fine anno, il nostro servizio prevede la nomina del consulente ADR. 

Tale nomina da farsi entro il 31/12/2022 consente di avere ulteriori 15 giorni di tempo per la comunicazione ufficiale all’ufficio UMC (motorizzazione civile di dove ha sede la ditta) sempre nell’attesa che il Ministero possa esprimersi nel senso delle deroghe che riguardano lo “speditore”.

Tal nomina potrà essere successivamente revocata in qualsiasi momento qualora vi siano da parte ministeriale i chiarimenti del caso.

Saranno condivisi aggiornamenti non appena vi sarà riscontro alle nostre richieste.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio ambiente e sicurezza del C.A.T.A. 0437 851360 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: ambiente, sicurezza lavoro, CATA, Centro Consorzi, rifiuti , eleonora salvadego, adr, consulente, speditori

 

C.A.T.A. è un consorzio di:   logo centroconsorzi

nel territorio, per il territorio, con il territorio   reti imprese dolomiti logo