0437851380

CATA icona Sicurezza

Sicurezza

salute e sicurezza sul lavoro

CATA icona Modelli

Modello MOG

modello di organizzazione e gestione

CATA icona Ambiente

Ambiente

gestione rifiuti aziendali

CATA icona Formazione

Formazione

corsi sicurezza sul lavoro

CATA icona Secur8

Secur8

gestionale per la sicurezza aziendale

Appalti pubblici

Appalti

Appalti pubblici: qualificazione SOA per lavori pubblici

InfonewsCATA

Info e news ambiente salute e sicurezza sul lavoro del CATA, per essere sempre informati

Le news ambiente salute e sicurezza sul lavoro sono pubblicate periodicamente all'interno della pagina InfonewsCATA. Il CATA, con l'intento di informare tutti i visitatori del portale relativamente alle novità in materia di ambientale di salute e della sicurezza sul mondo lavoro, ha creato questa pagina con l’intento e l’impegno di informare tempestivamente tutti i visitatori interessati ad avere un luogo dove poter reperire una selezione delle ultime e più rilevanti notizie. Visitare periodicamente la pagina garantisce ai visitatori di leggere: novità circa le normative vigenti in materia di gestione della sicurezza in azienda, gestione ambientale e della salute. Coloro che invece hanno scelto di utilizzare il gestionale Secur8 avranno la possibilità di essere informati su tutte le novità, direttamente all'interno del gestionale informatico attraverso l'area sempre ricca di notizie e approfondimenti.  All’interno della pagina InfonewsCATA saranno proposti anche seminari, eventi e molto altro ancora. Visita periodicamente la pagina "Infonews CATA" e sarai sempre aggiornato.

Emergenza COVID-19: Ultime misure, aggiornamenti e documenti utili

Aggiornamenti alla data del 18 marzo 2020

Disposizioni Coronavirus

  • Salute e sicurezza dei lavoratori

In riferimento all’attuazione delle misure previste dal protocollo condiviso tra sindacati imprese e Governo al fine di garantire livelli efficaci di salute e sicurezza dei lavoratori nelle imprese che attualmente stanno operando, come CATA abbiamo predisposto un documento che riprende i 13 punti dell’accordo.

Tale documento riporta le precauzioni che dovranno essere attuate dai vari soggetti, deve essere adattato alla propria realtà aziendale, stampato e soprattutto messo a conoscenza e condiviso con i lavoratori.

SCARICA IL DOCUMENTO DA PERSONALIZZARE E STAMPARE

  • Contrasto e contenimento negli ambienti di lavoro

Informativa per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro.

SCARICA L’INFORMATIVA PER LE AZIENDE DA PERSONALIZZARE E STAMPARE

  • Misure cautelari

Nota da parte della Regione Veneto con l’intento di rafforzare in maniera allargata l’isolamento, una maggiore estensione dell’effettuazione dei tamponi. Inoltre vi sarà da parte degli SPISAL un‘attività di controllo e di supporto per le aziende produttive partendo da quelle che presentano un maggior numero di dipendenti.

SCARICA L’IMPLEMENTAZIONE DELLE MISURE CAUTELARI E ISOLAMENTO DOMICILIARE

  • Tutela della salute e sostegno all’economia

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri dove sono riportate le misure straordinarie per la tutela della salute e il sostegno all’economia.

MISURE STRAORDINARIE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E IL SOSTEGNO ALL’ECONOMIA

  • Regole per gli spostamenti

Dal Ministero dell’Interno le regole per gli spostamenti.

SCARICA LE REGOLE PER GLI SPOSTAMENTI

  • Modulo di autocertificazione (17 marzo 2020)

ll nuovo modulo di autocertificazione del ministero dell’Interno, pubblicato il 17 marzo 2020 che contiene un importante campo in più: si deve dichiarare che non si è in «quarantena» per giustificare le uscite.

SCARICA IL NUOVO MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE PER RECARTI A LAVORO (17 MARZO 2020)

  • Decreto legge

Principali Misure del Decreto-Legge Covid Ter del 16 marzo 2020.

SCARICA LE PRINCIPALI MISURE DEL DECRETO LEGGE COVID TER 16 MARZO 2020

  • Vademecum psicologico

Il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi ha realizzato per i cittadini un vademecum psicologico per orientare al meglio pensieri, emozioni e comportamenti di fronte al problema COVID-19.

SCARICA IL VADEMECUM PSICOLOGICO CORONA VIRUS PER I CITTADINI

  • Rinvio adempimenti ambientali

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, pubblicato sulla G.U. del 17 marzo 2020, prevede il rinvio della presentazione di diverse comunicazioni in campo ambientale.

L’art. 113 (Rinvio di scadenze adempimenti relativi a comunicazioni sui rifiuti) stabilisce che sono prorogati al 30 giugno 2020 i termini di:

a) presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) di cui all’articolo 6, comma 2, della legge 25 gennaio 1994, n. 70;

b) presentazione della comunicazione annuale dei dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell’anno precedente, di cui all’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188, nonché trasmissione dei dati relativi alla raccolta ed al riciclaggio dei rifiuti di pile ed accumulatori portatili, industriali e per veicoli ai sensi dell’articolo 17, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 20 novembre 2008, n. 188;

c) presentazione al Centro di Coordinamento RAEE della comunicazione di cui all’articolo 33, comma 2, del decreto legislativo n. 14

marzo 2014, n. 49;

d) versamento del diritto annuale di iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto 3 giugno 2014, n. 120.

VISITA IL SITO

 

 

 

Tags: sicurezza lavoro, salute azienda, comunicato stampa

 

C.A.T.A. è un consorzio di:   logo centroconsorzi

nel territorio, per il territorio, con il territorio   reti imprese dolomiti logo